STEP #01: "Nell'etimologia"


ETIMOLOGIA DI COMPRIMERE

Il dizionario online Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/comprimere) fornisce tre differenti definizione del termine “comprimere” a seconda dell’accezione che assume nel contesto in cui viene utilizzata. Da un punto di vista prettamente fisico-meccanico la compressione è generata dall’applicazione di una forza su una superficie , il cui scopo è quello di ridurne il volume. Rimanendo nell’abito tecnico, è spesso utilizzato nel settore informatico per indicare la riduzione di un file, in termini di memoria occupata in byte.
Una prospettiva più astratta attribuisce tale verbo al campo semantico dell’emotività, in quanto sinonimo di “sopprimere” un sentimento od una sensazione.
Analizzando ancor di più il vocabolo, si scova una definizione arcaica, decisamente al di fuori del vocabolario comune odierno, ovvero l’azione di soggiogare sessualmente un individuo.
Per quanto riguarda l’etimologia del verbo (https://www.etimo.it/?term=comprimere) esso deriva dalla parola latina COM-PRIMERE, complesso di “cum” e “premere”, ovvero “stringere con”.
La traduzione inglese “compress” è circoscritta alla definizione concreta, di conseguenza viene meno la terza interpretazione sopra fornita, ma anche la seconda è superata, poiché esiste un altro verbo che meglio riassume il concetto: ”to zip”.
Ulteriori traduzioni in altre lingue: “Kompresse” in tedesco,”Compresa” in spagnolo, “Compress” in francese “壓縮”in cinese tradizionale.






Bibliografia
https://it.wikipedia.org
https://www.etimo.it/?term=comprimere

Nessun commento:

Posta un commento