Un ingegnere
italiano di nome Roberto Consoli ha depositato e pubblicato il 30 settembre
dell’anno scorso un brevetto riguardo ad un “motore endotermico a compressione
variabile”. Come facilmente intuibile il progetto consiste in un motore,
particolarmente adatto agli autoveicoli, il quale, tramite una serie di
componenti ausiliari a quelli di un propulsore standard, è in grado di variare
progressivamente oppure repentinamente il gradiente di pressione all’interno
del cilindro. I vantaggi di questa soluzione sono un’efficienza maggiore del
rapporto carburante/potenza erogata, ma soprattutto un impatto ambientale
ridotto, tema molto importante dell’ultimo decennio. L’ideatore stesso però
rivela i limiti di quest’opzione, dal momento che deve tenere conto di fattori
sia termodinamici, sia fluidodinamici e meccanici, dando incostanza nei
risultati, soprattutto nella calibrazione dei sensori.
Brevetto nel dettaglio https://patents.google.com/patent/CH714841A1/it?q=compressione&oq=compressione
Nessun commento:
Posta un commento